Menu
×
ItalianoEnglish
ItalianoEnglish
Ritiro Moto
Prenotazione
Roma Centro Via D. Cassini 20
Consegna Moto
Prenotazione
Roma Centro Via D. Cassini 20
Altre Informazioni
Prenotazione

La guida Difensiva in motocicletta: corsi in Centro Italia

La guida difensiva (o preventiva) è una tipologia di guida che ha lo scopo di anticipare le probabili situazioni di pericolo che si possono incontrare sulle strade. Un motociclista dovrebbe sempre pensare di essere un soggetto invisibile agli altri veicoli e agire di conseguenza, come se nessuno lo vedesse arrivare. Dovrebbe quindi evitare di dare come scontate alcune situazioni, anche nell’agire in prima persona.
È proprio la guida inconsapevole che genera la maggior parte degli incidenti: con la guida difensiva si va nella direzione opposta, aumentando la propria consapevolezza e facendo percepire i pericoli della strada in maniera diversa e preventiva. Inoltre aiuta ad imparare a prevenire gli errori, sia quelli altrui ma soprattutto quelli propri.
Un’analisi approfondita e uno studio delle abitudini comportamentali più comunemente diffuse da parte degli utenti stradali, porta a comprendere e conoscere le manovre scorrette. Tale analisi deve portare ad una presa di coscienza del motociclista che lo faccia ragionare sugli ipotetici sviluppi di una particolare azione o situazione, prevedendo mosse e conseguenze, tutelando sia la propria incolumità che quella degli altri.
La base di un corso di guida difensiva sta innanzitutto nella consapevolezza della propria persona e della propria moto: conoscendone le caratteristiche è possibile impostare correttamente una manovra di sorpasso, oppure una frenata o uno scarto laterale, sempre mantenendo la corretta velocità.
La guida preventiva (che qualcuno chiama anche anticipante) aiuta anche a prendere piena consapevolezza dei propri limiti. Non tutti infatti sono abili motociclisti allo stesso modo: non lo sono i piloti, a maggior ragione un normalissimo guidatore. Infatti bisogna essere pienamente consci delle proprie caratteristiche umane, fisiche e mentali, traslandole alla situazione contingente. Se una persona prende coscienza di non essere così abile nei sorpassi, perché azzardare quando tra cento metri pare esserci una semicurva?
Ma ciò vale anche e soprattutto in condizioni normali. Se un motociclista “inconsapevole” decide per un sorpasso, esce lateralmente, accelera e va; invece, un motociclista che ha alle spalle un corso di guida difensiva, prima di effettuare la manovra si porrà domande sul tipo di automobilista che gli sta davanti, cercherà di entrare nella sua testa per capire innanzitutto se ha individuato la moto, se ha capito l’intenzione di sorpasso del motociclista e come potrà reagire al sorpasso stesso. Tutto avviene nel giro di pochissimi istanti, perché l’elaborazione dei dati sarà svolta dal nostro cervello. Per questo un motociclista che si appresta ad iniziare un corso di guida difensiva deve essere particolarmente predisposto, intelligente e abituato a ragionare. Parimenti, anche un motociclista dovrà prevenire determinate situazioni qualora sia seguito da un veicolo che, ad esempio, appare ai suoi occhi incerto.
Servirsi degli specchietti retrovisori è molto importante proprio per cercare di interpretare gesti e intenzioni di chi ci segue. La guida difensiva può fornire chiavi di lettura differenti di determinate situazioni: così, avere alle spalle un veicolo guidato da una persona che appare distratta dal telefonino potrebbe risultare molto più pericoloso che averlo davanti. Sono queste piccole consapevolezze che la guida difensiva suggerisce, cercando di trasmettere quel qualcosa in più che nessuno insegna, se non l’esperienza, lo studio e l’analisi “psicologica” comportamentale degli utenti della strada, siano essi altri motociclisti, automobilisti, camionisti, pedoni o guidatori di mezzi agricoli.
Oltre ai corsi di guida difensiva organizzati da noi di Tourent, altri corsi dello stesso genere sono organizzati con buon risultato dalla Sport e Safe Driving School, nel Centro Italia presso i circuiti di Ascoli Piceno, Roma, Anagni, Latina, oltre che al Mugello, ad un costo indicativo di 290 euro.

No Tag have Found!
Back To Home

Tourent Srl

Sede legale: 00193 Via Carlo Mirabello, 26
CF. P.Iva 11865201005

Tutti i marchi e i loghi "Tourent" presenti sul sito sono marchi registrati in Europa e sono di proprietà della Tourent Srl. La parola "Tourent" è registrata in Europa ed è di proprietà della Tourent Srl. La riproduzione, la copia e la diffusione dei testi e delle immagini presenti sul sito deve essere autorizzata dalla Tourent Srl.

Realizzazione sito web agenzia seo roma KMA Web Agency