Assisi – Spoleto – Umbria 3gg
- Durata: 3 giorni / 2 notti
- Partenza: Roma, qualsiasi data
- Arrivo: Roma
- Titolo: Umbria, il cuore verde d’Italia
- Periodo consigliato: da aprile a ottobre
- Highlights: borghi medioevali, arte e natura, strade bellissime e divertenti
Descrizione generale del tour:
L’Umbria sembra il risultato del sogno di un motociclista: strade fantastiche, vino e cibo da leccarsi i baffi, arte e cultura…cosa chiedere di meglio per un weekend in moto?
Conoscerai le bellezze naturali di questa magnifica regione, i verdi parchi e i laghi dalle acque cristalline, visiterai borghi medioevali carichi di storia e di capolavori artistici, tutto in sella alla nuovissima moto a noleggio fornita da Tourent.
Giorno 1 di viaggio: Roma – Cascata delle Marmore– Spoleto – Assisi
Descrizione giornata di viaggio:
Dopo aver ritirato la moto BMW a noleggio presso la sede di Tourent, ti dirigerai verso nord in direzione Orvieto.
Una veloce sosta al lago di Bracciano oppure a Viterbo e in men che non si dica sarai pronto per esplorare la magnifica Umbria.
Oggi ti attendono Orvieto, arroccata sulla maestosa rocca di tufo, Todi e le colline a sud di Assisi.
Sarà bellissimo percorrere la Strada del Sagrantino, ammirare i vigneti e fermarsi per una degustazione, ascoltare come è stato riscoperto questo importante vino e scoprire i borghi di Bevagna e Montefalco.
Per finire, arriverai ad Assisi dove, lasciata la moto in hotel potrai visitare i luoghi di San Francesco e proseguire la tua scoperta delle prelibatezze locali.
Totale: 250 km, indicativamente 5 h in sella.
Da vedere: Orvieto, Todi, Bevagna, Montefalco, Assisi
Giorno 2 di viaggio: Assisi-Gubbio-Lago Trasimeno-Perugia-Assisi
Descrizione giornata di viaggio:
Questa mattina andrai alla scoperta della magnifica natura dell’Umbria lungo un itinerario lontano dai luoghi più conosciuti, per scoprire un altro volto di questa regione. Una stretta strada ti condurrà verso il Monte Subasio e poi all’interno del Parco Naturale del Monte Cucco; respira a pieni polmoni e fai il pieno di natura prima di fermarti a pranzo a Gubbio, gioiello medioevale.
Nel pomeriggio ci sarà tempo per un po’ di relax sulle sponde del Lago Trasimeno e concluderai la giornata nelle vie di Perugia, il fiero capoluogo della regione.
Totale: 220 km, indicativamente 4,5 h in sella.
Da vedere: Gubbio, Castiglione del Lago, Perugia, Assisi
Assisi sarà la base di partenza per scoprire i borghi medioevali della regione, non solo i più famosi, ma anche minuscoli paesini che si incontrano lungo la via…Perugia, Gubbio, Orvieto, Spello ogni borgo ha le sue particolarità, le sue tradizioni: sarà bellissimo ammirarne le differenze e tracciarne le similitudini.
Ti attendono la Strada del Sagrantino, le vie dell’olio d’oliva, i salumi e le prelibatezze locali…o forse preferisci un itinerario sulle orme di San Francesco e San Benedetto. L’Umbria è tutto questo, e tanto altro ancora. Sei pronto per visitarla in moto?
Giorno 3 di viaggio: Assisi-Spoleto-Lago di Piediluco-Rieti-Roma
Descrizione giornata di viaggio:
Dopo aver salutato Assisi e prima di arrivare a Spoleto, ti consigliamo una breve sosta a Spello, borgo medioevale perfettamente conservato dove, se hai la fortuna di visitarla nel periodo dell’infiorata, le strade si trasformano in un immenso e spettacolare tappeto di fiori.
Da qui tornerai a immergerti nella natura, nel Parco Fluviale del Nera, per arrivare alla Cascata delle Marmore e al lago di Piediluco
È arrivato il momento di fare ritorno a Roma e siamo sicuri che l’Umbria ti sarà entrata nel cuore e dietro la visiera starai già pensando al prossimo giro in moto!
Totale: 200 km, indicativamente 4 h in sella.
Da vedere: Spello, Spoleto, Cascata delle Marmore, Lago di Piediluco, Rieti